Cinema, attrici e attori sardi a lezione con Valentina Carnelutti

Gran finale per la serata conclusiva del Premio Kentzeboghes. Mercoledì 4 dicembre sala piena al Teatro Adriano di Cagliari per la proiezione dei film in lingua sarda prodotti nell’ultimo anno e per la proclamazione dei nuovi progetti vincitori che vedranno la luce nel 2025.
Il cinema per tenere vive le lingue minoritarie e il sardo. È l'obiettivo del Premio Kentzeboghes, organizzato dall’associazione culturale Babel con la direzione artistica di Paolo Carboni, che da sette anni contribuisce alla realizzazione di progetti cinematografici.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Masterclass attoriale con Valentina Carnelutti organizzata dall'Associazione Culturale Babel, nell’ambito della VII Edizione del “Premio Kentzeboghes - Premio per la promozione cinematografica nelle lingue minoritarie”.
Sabato 14 dicembre 2024, dalle 10.30 alle 17.00, presso la sala M3 del Teatro Massimo, Via E. De Magistris, 12, 09123 Cagliari (clicca qui per le indicazioni stradali).
Al Teatro Adriano di Cagliari esperti di sardo e ladino, con una delegazione del Trentino Alto Adige, si confrontano sulla valorizzazione delle lingue minoritarie. Ingresso libero e gratuito.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Masterclass di Regia Cinematografica con Daniele Gaglianone, organizzata dall'Associazione Culturale Babel nell’ambito della VII Edizione del “Premio Kentzeboghes - Premio per la promozione cinematografica nelle lingue minoritarie”, in collaborazione con l’Accademia d’arte Vega e con la Compagnia Lucidosottile.
Lunedì 18 novembre 2024, dalle 10:00 alle 18:00, Accademia d'Arte Vega, Via degli Stendardi n.4, Cagliari (Pirri).
Dall'ideazione alla scrittura, per poi passare allo sh
Tre serate cinematografiche con ingresso gratuito per la rassegna cinematografica in lingua sarda. Previste le proiezioni di “Island for Rent”, “Polvere” e “Cara a su 'entu - con il vento in faccia”. Prima serata giovedì 26 settembre, seguiranno il 3 e 9 ottobre.
Sono quattro i progetti vincitori del sesto concorso Kentzeboghes organizzato dall'associazione culturale Babel con l'obiettivo di promuovere la realizzazione di film nelle lingue minoritarie italiane e della Sardegna. Le candidature sono state selezionate dalla giuria composta dai rappresentanti della Società Umanitaria in Sardegna.
Prende il via a Cagliari mercoledì 31 maggio la terza edizione della rassegna cinematografica ‘Nosu e is atrus’: fino a novembre cinque giornate di proiezioni con ingresso gratuito che proporranno, alla presenza dei registi, cortometraggi e lungometraggi girati nelle lingue minoritarie.
È online il Bando della sesta edizione del premio Kentzeboghes, il concorso cinematografico dell'associazione culturale Babel per la realizzazione di cortometraggi in lingua sarda e nelle altre lingue minoritarie italiane.