Premio Kentzeboghes 2025: i vincitori

Lo scorso 16 dicembre si è svolta, al Teatro Adriano di Cagliari, la serata finale del Premio Kentzeboghes 2025.
I FILM REALIZZATI NEL 2025
L'evento ha preso il via con le proiezioni dei lavori realizzati nel corso del 2025, vincitori della precedente edizione del Premio:
MAMAS IN UMBRA, di Viviana Mura
1° Premio per progetti cinematografici nelle lingue della Sardegna 2024
"Docufilm sulla storia dell'internamento psichiatrico femminile in Sardegna (1803-1977). Attraverso testimonianze e ricostruzioni drammatiche, il film restituisce voce alle donne rinchiuse non per malattia mentale ma per aver trasgredito le norme sociali: amori proibiti, maternità illegittime, spiriti liberi."
MAESTRALE, di Stefania Muresu
2° Premio per progetti cinematografici nelle lingue della Sardegna 2024
"Tra il mare e le rovine di un’antica miniera d’argento, emergono dal sottosuolo frammenti di memorie perdute. Il documentario ricostruisce, attraverso voci femminili e materiali d’archivio, la memoria di un luogo simbolo della Sardegna mineraria."
URTIMU TRAM, di Antonello Deidda
3° Premio per progetti cinematografici nelle lingue della Sardegna 2024
"Due pensionati di un'azienda di trasporti decidono di rubare un autobus. Urtimu Tram è un viaggio per le strade di Cagliari, che rievoca quello che i protagonisti hanno vissuto in prima persona tanti anni prima."
KENTZEBOGHES CINE CONTEST
La serata è poi proseguita con la proiezione dei lavori realizzati durante il Kentzeboghes Cine Contest e la successiva premiazione del miglior cortometraggio realizzato durante i laboratori intensivi di produzione cinematografica realizzati tra ottobre e novembre 2025 nelle sedi regionali della Società Umanitaria (Cagliari e Carbonia)!
Il cortometraggio vincitore della seconda edizione del Kentzeboghes Cine Contest è "MATA MAMA", realizzato nell'ambito del laboratorio di Cagliari guidato da Nicola Federico Onnis a cui hanno preso parte: Debora Anedda, Marika Casula, Raffaele Congiu, Giulia Pes, Alessia Pintus, Luca Sotgiu, Cristina Trogu.
PREMIO KENTZEBOGHES 2025
E infine il momento più atteso: le premiazioni dell'VIII edizione del Premio Kentzeboghes!
- 1° Premio per progetti cinematografici nelle lingue della Sardegna, conferito dal Centro Servizi Culturali Cagliari della Cineteca Sarda - Società Umanitaria al progetto "A VOCE SPENTA", di Antonio Deidda;
- 2° Premio per progetti cinematografici nelle lingue della Sardegna, conferito dall'Associazione Culturale Babel al progetto "A JÒBIA", di Elisa Meloni;
- 3° Premio per progetti cinematografici nelle lingue della Sardegna, conferito dall'Associazione Culturale Babel al progetto "GRECA", di Carlo Manca.
I progetti vincitori saranno realizzati nei prossimi dodici mesi e saranno proiettati nel corso del Premio Kentzeboghes 2026.
Babel TV








