Il racconto della città grazie a fotografia, musica al cinema: a Quartu la presentazione delle opere realizzate durante tre laboratori dei progetti Coesione Sociale
Musica, fotografia, cinema. Saranno tre le arti in mostra nello Spazio Michelangelo Pira in via Brigata Sassari a Quartu martedì 24 giugno alle ore 19 in occasione della presentazione dei risultati dei laboratori realizzati nell’ambito di diversi progetti di Coesione Sociale, promossi dal Comune di Quartu assieme a diverse associazioni, e che hanno coinvolto giovani e meno giovani della città.
I progetti sono stati portati avanti dalle associazioni Babel, RTS - Radio Televisione Sarda e Arvèschida in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali.
Kuntralab, promosso dall’Associazione Culturale Babel e diretto da Paolo Carboni, ha coinvolto i partecipanti in un percorso creativo di scrittura e produzione musicale, culminato nella realizzazione di un videoclip. Attraverso la musica e il cinema, i giovani hanno potuto esplorare e valorizzare la propria sensibilità artistica. Il brano “E Respirare” è stato scritto e interpretato da Luigi Antonio Deidda, Francesca Maria Stella Maxia e Donatella Murgia, che sono stati anche protagonisti del videoclip girato a Quartu Sant’Elena. Il coordinamento attuativo è stato curato da Ilaria Porceddu.
Il laboratorio di web giornalismo Bogaboxi, curato dall’Associazione Culturale RTS – Radio Televisione Sarda con la direzione artistica di Paolo Carboni, ha offerto ai giovani partecipanti un percorso formativo incentrato sul linguaggio giornalistico e sulle tecniche di realizzazione delle interviste. Il laboratorio ha guidato i ragazzi nello sviluppo di competenze legate alla scrittura sul web, alle riprese video e al montaggio. La creazione di materiali giornalistici originali ha rappresentato un'importante occasione di espressione culturale, permettendo agli studenti di valorizzare lo spazio urbano della propria città. Il documentario “Artigiani a Quartu” è stato realizzato da Matteo Colaiacomo e Giuseppe Graziani grazie al coordinamento attuativo di Daniele Atzeni.
Riscatti Urbani è il progetto promosso dall’Associazione Culturale Arvèschida: si tratta di un laboratorio di fotografia che ha guidato le partecipanti alla ri-scoperta della città di Quartu Sant’Elena. Partendo da immagini d’archivio e luoghi simbolo le corsiste, guidate da Vittorio Cannas con la direzione organizzativa di Lucrezia Degortes, hanno esplorato il territorio in sessioni fotografiche all’aperto, confrontando passato e presente degli spazi urbani e imparando a utilizzare correttamente uno strumento che fa parte della nostra quotidianità: lo smartphone. Il percorso si conclude con un racconto visivo realizzato con gli scatti di Anna Alfonso, Stefania Cabras, Simona Locci, Lucia Murru, Paola Orrù, Silvia Porru, Jessica Satta, Clara Vacca, Giuseppina Vacca.
Video a cura di Antonio Deidda