Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Masterclass attoriale con Valentina Carnelutti organizzata dall'Associazione Culturale Babel, nell’ambito della VII Edizione del “Premio Kentzeboghes - Premio per la promozione cinematografica nelle lingue minoritarie”.
QUANDO E DOVE
Sabato 14 dicembre 2024, dalle 10.30 alle 17.00, presso la sala M3 del Teatro Massimo, Via E. De Magistris, 12, 09123 Cagliari (clicca qui per le indicazioni stradali).
A CHI SI RIVOLGE
La masterclass è rivolta ad attori, performer e appassionati del mestiere ed è richiesta almeno una minima esperienza pregressa in ambito di recitazione.
LA MASTERCLASS. "INTERPRETARE: dalla vita alla scena"
Un percorso dedicato all’approfondimento delle tecniche interpretative, per trasformare il vissuto personale in strumenti espressivi. Un’occasione per analizzare il processo creativo dall’esperienza alla scena, con un approccio pratico e strutturato e per approfondire le dinamiche dell’interpretazione e dare forma alla propria autenticità artistica. Ideale per attori, performer e appassionati del mestiere.
VALENTINA CARNELUTTI
Attrice e sceneggiatrice di fama internazionale, è stata più volte candidata al Nastro d’Argento: per il cortometraggio "Recuiem", per "La pazza gioia" di Paolo Virzì e per "Arianna" di Carlo Lavagna. Ha ricevuto una candidatura come miglior attrice non protagonista al David di Donatello e ha vinto il Corto d’Argento per "Il regalo" di Alice.
È autrice di "Sfiorarsi" (regia di Angelo Orlando) e del pluripremiato "ReCuiem", di cui è anche regista e produttrice, vincitore del Miglior Film al Torino Film Festival 2013. Valentina ha diretto il documentario "Melkam Zena - Etiopia" per Action Aid e il videoclip di Francesco Tricarico Le conseguenze dell’ingenuità.
Tra i suoi successi televisivi ci sono "Squadra Antimafia" e "Made in Italy". Ha lavorato con registi come Marco Tullio Giordana, Enrico Pau, Theo Angelopoulos e Paolo Virzì. Recentemente, è stata protagonista in "Margini" di Niccolò Falsetti (Venezia 2022) e in "The Man Without Guilt" di Ivan Gergolet, acclamato dalla critica e vincitore del Miglior Film al Bifest 2023.
Attualmente, è impegnata nella realizzazione della sua opera prima, "Margherita", sceneggiatura finanziata dal MiBAC e sostenuta da MFI Script 2, finalista al Cinemed di Montpellier e vincitrice del Premio Crossroads al Thessaloniki Film Festival 2017. Valentina è anche attivamente coinvolta nella difesa dell’ambiente e della pace, collaborando con Emergency e Action Aid da oltre dieci anni. Attualmente, è impegnata nella realizzazione del suo secondo documentario, intitolato "Re di Noce".
COME ISCRIVERSI (ENTRO IL 5 DICEMBRE)
Inviando una mail all'indirizzo assotziubabel@gmail.com con oggetto “MASTERCLASS CARNELUTTI” indicando nel testo della mail nome, cognome, recapito telefonico e allegando CV.
La partecipazione è GRATUITA, POSTI LIMITATI.
Direzione artistica: Paolo Carboni
La masterclass è organizzata nell'ambito del Premio Kentzeboghes, sostenuto dall’Assessorato ai Beni Culturali e Spettacolo della Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna ed è realizzato con la collaborazione di: Società Umanitaria di Cagliari - Carbonia – Alghero, Babel Film Festival, Associazione Culturale RTS - Radio Televisione Sarda, EjaTV, Areavisuale Film, Terra de Punt, Fondazione Sardegna Film Commission grazie anche al sostegno di diversi partner regionali, nazionali e internazionali.