
Primo appuntamento dell'anno a Quartu con il cinema della rassegna cinematografica Kentzeboghes. Mercoledì 14 gennaio alle 18, nella Sala dell’Affresco dell'ex convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari, verrà proiettato il film "Némos andando per mare" di Marco Antonio Pani. L'attività fa parte del programma “Quartu Fine Anno 2025 – Ripensare la e le città - Attività culturali, spettacoli e arte”.
Némos andando per mare (2025) rilegge in chiave favolistica il mito dell’Odissea, trasportandolo nella Sardegna contemporanea. Durante una gara di improvvisazione poetica ispirata alle vicende di Ulisse, un pastore tra il pubblico si addormenta e, nel sogno, diventa egli stesso protagonista di un viaggio immaginario. Un percorso che riflette passioni, desideri e paure di un uomo di campagna di oggi, alle prese con un mondo in costante trasformazione e con il proprio avanzare verso la vecchiaia.
Recitato interamente in lingua sarda da attori improvvisati, Némos andando per mare è ambientato in un’isola dalle radici profonde, ben piantate al centro del Mediterraneo: vicina a tutti ma, al tempo stesso, straniera per tutti, mitica e contemporanea. Il film restituisce così una visione poetica e simbolica dell’identità sarda, intrecciando tradizione orale, mito e quotidianità.
Al termine della proiezione è previsto un dibattito che vedrà la partecipazione del regista Marco Antonio Pani, del direttore artistico del Premio Kentzeboghes, Paolo Carboni, e del direttore della Cineteca Sarda di Cagliari, Antonello Zanda.
La Rassegna Kentzeboghes si inserisce nell’ambito della nona edizione del Premio Kentzeboghes (Premio per la promozione cinematografica nelle lingue minoritarie) che è sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Autonoma della Sardegna con il contributo e il patrocinio del Comune di Quartu S.Elena. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.
Babel TV