Inviato da Associazione Babel il Sab, 01/10/2026 - 12:07

Locandina Rassegna cinematografica Kentzeboghes serata cortometraggi

Arriva il secondo appuntamento della terza edizione della Rassegna Cinematografica Kentzeboghes, organizzata dall'Associazione Culturale Babel e inserita nel programma “Quartu Fine Anno 2025 - ripensare la e le città – attività culturali, spettacoli e arte”.

LA SERATA DEDICATA AI CORTOMETRAGGI

L'evento si svolgerà venerdì 16 gennaio 2026, dalle ore 18:30, presso l'Oratorio della Chiesa Santa Maria degli Angeli, Via dei Mughetti n.1, Flumini (Quartu Sant'Elena). In programma le proiezioni dei corti realizzati nell’ambito dei laboratori di produzione cinematografica Kentzeboghes Cine Contest 2024/2025:


FOMO

(2024, 04.40 minuti) realizzato nel laboratorio di Alghero a cura del filmmaker Bruno Cattari

Realizzato da: Elisabetta Ferrarini, Gianfranco Mura, Marco Peddio, Margherita Puledda, Fabio Spirito

"FoMO: La Paura di Essere Tagliati Fuori". In un mondo dominato dai social media, la paura di perdersi momenti importanti ci isola sempre di più dalla realtà. Questo cortometraggio esplora l’ansia sociale del FoMO (Fear of Missing Out) attraverso immagini potenti: individui immersi nei loro smartphone, lontani dal contatto umano. Un racconto visivo che invita a riflettere sul ruolo della tecnologia nelle nostre vite e sull'importanza di riscoprire le connessioni autentiche. Spegni lo schermo, guarda chi hai accanto.

FOMO - locandina

 

SU MAISTU 

(2024, 07.40 minuti) realizzato nel laboratorio di Cagliari a cura del filmmaker Nicola Federico Onnis

Realizzato da: Maurizio Casu, Alessandro Gallo, Francesco Lai, Veronica Melis, Christian Murgia, Lisbeth Nuvoli, Paolo Perra, Francesca Porcu, Mattia Serra, Diego Venerdiano. 

"Fabrizio, ex pugile, ogni giorno si reca nella sua palestra e la prepara per gli allenamenti che lo aspetteranno, sapendo di doversi confrontare con allievi dai temperamenti e dai caratteri molto diversi fra di loro."

SU MAISTU - locandina

 

I CINEVORI 

(2024, 07.45 minuti) realizzato nel laboratorio di Carbonia a cura del filmmaker Daniele Arca

Realizzato da: Andrea Fanni, Naika Sechi, Tiziana Sagheddu, Warren Casari, Sara Saiu, Bakis Murgia, Carlo Manca, Maurizio Liscia, Sofia Alberti, Valentina Lai. 

"I cinevori sono individui strani, si incontrano in luoghi bui e spesso difficili da raggiungere. Pieni di passioni e suggestioni travolgenti, qualche volta i loro sogni possono trasformarsi in incubi."

I CINEVORI - locandina

 

VESTITI SENZA COLPA 

(2025, 7 minuti) realizzato nel laboratorio di Cagliari a cura del filmmaker Bruno Cattari

Realizzato da: Giuditta Cabua, Gaia Meloni, Francesco Biggio, Roberto Ortu, Theo Pitzianti, Mattia Serra, Alessandro  Gallo, Antonello Origa, Valentina Sulas, Laura Governi, Maria Virginia Siriu. 

"Vestiti senza colpa è un cortometraggio che denuncia la violenza contro le donne e la colpevolizzazione della vittima. Abiti femminili, manipolati dagli uomini, mostrano come la libertà di vestirsi venga distorta e mai giustifichi la violenza."

VESTITI SENZA COLPA - locandina


IL BUNKER 

(2025, 08.52 minuti) realizzato nel laboratorio di Carbonia a cura del filmmaker Daniele Arca

Realizzato da: Maurizio Liscia, Laura Trinceri, Karim Galici, Ignazio Vacca, Christiano Pahler, Carlo Manca, Francesco Gaviano, Martina Celani, Claudia Bozzato, Debora Lai.

"Mentre il clima politico e sociale del paese si fa sempre più teso, in un centro di detenzione illegale arriva Michele, un nuovo prigioniero."

IL BUNKER - locandina

 

MATA MAMA

(2025, 12 minuti) realizzato nel laboratorio di Cagliari a cura del filmmaker Nicola Federico Onnis

Realizzato da: Aurora Selis, Luca Sotgiu, Debora Anedda, Raffaele Congiu, Cristina Trogu, Giulia Pes, Marika Casula, Alessia Pintus. 

"Chiara è una giovane aspirante attrice che si trova in un momento complicato della sua vita..."

MATA MAMA - locandina

In sala saranno presenti e interverranno i filmmaker Daniele Arca, Bruno Cattari e Nicola Federico Onnis, insieme alle troupe che hanno realizzato i corti.


Direzione artistica: Paolo Carboni

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 

IL  KENTZEBOGHES CINE CONTEST

Un'iniziativa dell'Associazione Culturale Babel nata nel 2024 che consiste nella realizzazione di laboratori intensivi di produzione cinematografica, concepiti per accompagnare i partecipanti lungo l’intero processo di realizzazione di un cortometraggio. I laboratori si sono svolti negli anni 2024 e 2025 nell’arco di weekend intensivi di tre giorni, e sono stati ospitati nelle sedi della Società Umanitaria di Cagliari, Carbonia e Alghero. I percorsi, guidati da tre filmmaker professionisti che hanno affiancato i partecipanti organizzati in tre troupe di lavoro, hanno permesso di realizzare tutte le fasi della produzione cinematografica. I lavori sono stati poi presentati durante le serate finali del Premio Kentzeboghes, durante le quali è stato decretato il miglior cortometraggio di ciascuna edizione.

La Rassegna cinematografica Kentzeboghes si inserisce nell’ambito della Nona Edizione del Premio Kentzeboghes (Premio per la promozione cinematografica nelle lingue minoritarie), sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Autonoma della Sardegna, con il contributo e il patrocinio del Comune di Quartu S.Elena, e in collaborazione con numerosi partner regionali e nazionali.