“Ombre sull'asfalto” è il progetto finale del laboratorio Kuntralab realizzato dall'Associazione Culturale Babel in collaborazione con la cooperativa Laurus e grazie al contributo del Comune di Quartu Sant’Elena (assessorato Politiche sociali e Generazionali), nell’ambito dei progetti comunali di coesione sociale.
Il laboratorio si è svolto da gennaio a giugno 2024 e ha coinvolto diversi giovani quartesi che, partendo dalle loro sensazioni e dai propri vissuti emotivi, sono stati guidati da professionisti del settore in tutte le fasi di scrittura e composizione musicale del brano per poi passare al processo di filmmaking con la realizzazione del videoclip. Il brano è stato scritto e cantato in stile rap da Enea Alexander Golosio, Igor Vargiu e Christian Pau (Lisve) che sono stati anche protagonisti del video girato in alcuni quartieri di Quartu.
Il videoclip è stato presentato mercoledì 17 luglio nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini.
Si ringraziano: Michele Atzori, Alessandro Pintus, Francesco Medda (Arrogalla), Daniele Arca, Maria Elena Garau, Lucrezia Degortes, Sara Deidda, Associazione Culturale Abreschida.