Inviato da Associazione Babel il Mer, 03/29/2023 - 08:21
Locandina Bicchiere Mezzo Vuoto

Si è concluso Kuntralab, laboratorio che l'Associazione Culturale Babel ha realizzato fra dicembre 2022 e febbraio 2023, grazie al contributo del Comune di Quartu Sant'Elena (Assessorato Politiche Sociali e Generazionali), nell'ambito dei progetti comunali di coesione sociale.

Il frutto del laboratorio è il videoclip del brano rap "Bicchiere Mezzo Vuoto", scritto e interpretato da Elena Golosio, Igor Vargiu e Michael Vargiu, con la direzione artistica di Paolo Carboni  in collaborazione con Areavisuale Film, Arcoiris ODV,  RTS - Radio Televisione Sarda e Terra de Punt. 

Guidati dagli esperti del settore, i partecipanti al laboratorio hanno lavorato a tutte le fasi di realizzazione e partendo dalle loro sensazioni e i propri vissuti si sono cimentati nella scrittura, nella composizione musicale e infine nella produzione del videoclip, di cui sono anche i protagonisti, girato in alcuni quartieri di Quartu Sant'Elena.

Il videoclip è stato presentato lunedì 20 marzo 2023 nella Sala degli Affreschi dell'Ex Convento dei Cappuccini, a Quartu Sant'Elena. 

Il laboratorio

Le attività laboratoriali hanno avuto un forte carattere di inclusività e sono state strutturate in modo tale da sviluppare le potenzialità e l’espressività individuale dei giovani coinvolti, stimolandoli e motivandoli all’interno di un percorso formativo in cui hanno avuto un ruolo da protagonisti, attraverso la creazione di occasioni di partecipazione e socialità. Ogni partecipante coinvolto nelle attività formative del progetto Kuntralab è stato valorizzato pure in riferimento alle sue origini, alla sua identità culturale e sociale in modo che anche le diversità di ciascuno potessero contribuire ad arricchire la comunità.

Il coinvolgimento dei giovani ha permesso di usare la musica ed il cinema come espressioni artistiche alternative alla strada. Musica e cinema hanno infatti la capacità di favorire il senso di appartenenza alla comunità e l’inclusione sociale, intesa come il processo di miglioramento delle condizioni di partecipazione nella società, in particolare per le persone più svantaggiate, favorendo le pari opportunità e l’accesso alle risorse. La possibilità di usufruire gratuitamente delle attività laboratoriali ha offerto ai giovani un’alternativa al disagio sociale e alla criminalità giovanile, e continua a rappresentare un esempio stimolante verso l’emancipazione, nonché un’opportunità professionale per giovani futuri talenti.

L’obiettivo è stato quello di far sì che i partecipanti potessero esprimere al meglio il proprio vissuto emotivo, limitato dagli  ultimi due anni di pandemia, riattivando e alimentando la relazione fisica con l’altro e con i propri pari per restituire momenti di socialità e svago con l'obiettivo di arginare il fenomeno della povertà educativa.

Le attività progettuali sono state finalizzate anche a mettere in rete diverse realtà del territorio in azioni coordinate e condivise in favore dei giovani cittadini. Infatti l’Associazione Babel nell’attuazione del progetto Kuntralab si è interfacciata costantemente con l'Assessorato Comunale delle Politiche Sociali per l’individuazione ed il coinvolgimento attivo degli utenti, al fine di integrare al meglio i propri percorsi formativi all’interno della comunità sociale di riferimento, e ha contestualmente collaborato con l’Associazione Multietnica Arcoiris.

Lo Staff del progetto ha visto interagire varie figure professionali che vantano una lunga esperienza nel settore cinematografico, musicale e formativo. Le attività laboratoriali sono state tenute dagli esperti: Paolo Carboni (regista, filmmaker, docente e produttore cinematografico), Alessandro Pintus (educatore professionale, produttore musicale, musicista), Michele Atzori (musicista, scrittore, attore) e Daniele Arca (regista, videomaker, musicista).

 

Guarda il  videoclip: